Concluso con grande soddisfazione il corso Farmintegra sugli integratori in farmacia

La comunicazione al cliente chiave del successo e valore distintivo per la farmacia. Numerose adesioni dei farmacisti al progetto formativo realizzato da Federfarma e Integratori Italia – AIIPA

Si è concluso a dicembre 2016, dopo due anni, il  corso ECM on-line FARMINTEGRA per farmacisti titolari di farmacia e loro collaboratori, nato dalla collaborazione INTEGRATORI ITALIA/FEDERFARMA. Al progetto hanno partecipato quasi 4.000 professionisti della farmacia, un numero che conferma il bisogno di formazione da parte del farmacista che INTEGRATORI ITALIA e FEDERFARMA  hanno saputo intercettare. Il corso è stato offerto gratuitamente a tutti i titolari di farmacia aderenti a Federfarma e ai loro collaboratori, FarmIntegra è nato dalla collaborazione tra le due associazioni che, per la prima volta insieme in un’iniziativa di questo tipo, hanno messo a disposizione esperti, conoscenze e competenze, consapevoli della crescente esigenza di informazioni qualificate da parte di consumatori sempre più evoluti, consapevoli anche del ruolo strategico di consulente per il benessere personale rivestito oggi dal Farmacista in Farmacia, principale fonte di consiglio nella scelta degli integratori alimentari e dei prodotti per il benessere.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma osserva: “Sono molto soddisfatta della risposta dei colleghi che hanno aderito all’iniziativa numerosi e con entusiasmo. La farmacia in questi anni ha sviluppato una grande attenzione nei confronti della nuova domanda di salute della popolazione. Ha ampliato la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, è impegnata quotidianamente sul fronte della prevenzione e del consiglio per la salute. Il paziente che cerca di mantenere e migliorare il proprio benessere psico-fisico trova quindi nella farmacia un punto di riferimento importante. E’ fondamentale che il farmacista e i suoi collaboratori siano adeguatamente preparati a dare un consiglio qualificato, orientando il cliente sul prodotto più indicato e sappiano fornire tutte le indicazioni  sulle interazioni tra integratori e farmaci. Il corso FAD è stata la prima e proficua iniziativa di collaborazione con  INTEGRATORI ITALIA: puntiamo a consolidare il rapporto con ulteriori attività congiunte nell’ottica di valorizzare il ruolo della farmacia nella corretta informazione al consumatore“ conclude Racca.

Alessandro Colombo, Presidente di INTEGRATORI ITALIA, così commenta la conclusione dei lavori:  “Il successo di questa innovativa iniziativa congiunta Federfarma/Integratori Italia-AIIPA conferma due importanti aspetti: da un lato il crescente interesse da parte dei consumatori, e quindi della Farmacia e dei Farmacisti nei confronti del tema “benessere” e di conseguenza verso questa  classe di prodotti  (che infatti da diversi  anni ha dimostrato una costante crescita raggiungendo una dimensione di giro d’affari tra le più importanti nell’area dei prodotti a libera vendita) ; dall’altro , l’importanza  di un continuo aggiornamento scientifico e di corretta gestione sul punto vendita del variegato mondo degli Integratori Alimentari da parte di chi non solo distribuisce questa tipologia di prodotti, ma – come il Farmacista – vuole sempre affiancare un consiglio qualificato al loro uso”. Per questo motivo che Integratori Italia ha proposto a Federfarma questo percorso multidisciplinare per i propri associati, e siamo molto soddisfatti del risultato di questa prima attività di partnership”.

I contenuti del progetto sono stati sviluppati in collaborazione con la prof.ssa Paola Minghetti, del Dipartimento Scienze Farmaceutiche Università di Milano, il prof. Michele Carruba, Dipartimento di Biotecnologie Mediche della stesa Università, e IMS Health (oggi QuintilesIMS), curatori del primo modulo formativo – il mercato in farmacia e negli altri canali, la nuova legislazione italiana e europea, le principali classi di integratori e i benefici dimostrati. Un team di esperti della Società di Consulenza Shackleton Consulting ha invece curato gli aspetti dedicati alle tecniche di comunicazione e gestione efficace degli integratori in farmacia.

“Un ulteriore passo avanti – conclude Colombo – nella comprensione dell’universo degli integratori alimentari, per supportare il counselling del Farmacista e aiutare il Consumatore nel fare scelte sempre più consapevoli e informate per il proprio benessere”.

https://www.federfarma.it/Edicola/Comunicati-stampa/30-01-2017-12-57-05.aspx