InPharma

Integratori e benessere: informazioni corrette e a portata di click.

Gli integratori alimentari sono una grande risorsa per il benessere e la salute. È importante, però, conoscerli, sapere che cosa contengono, in quali casi possono essere utili e usarli bene.

Tutte informazioni che Integratori Italia – AIIPA, il gruppo dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari, ha messo on line con il sito integratoriebenessere.it, che da anni offre news, consigli, approfondimenti e contributi di specialisti in nutrizione.

Il sito offre contributi controllati con rigore per assicurare correttezza scientifica e trasparenza, nello spirito dello standard etico per la trasparenza e la credibilità dei siti di informazione scientifica definito dell’organizzazione Health on the net foundation.

Per promuovere ulteriormente la corretta informazione, Federfarma e Integratori Italia – AIIPA si sono alleati con il progetto “Integratori e benessere: informazioni corrette e a portata di click“, una campagna per ricordare che è possibile trovare un consiglio qualificato e professionale sugli integratori in farmacia.

Il bisogno di informazione attendibile sugli integratori alimentari è confermata anche dalla ricerca effettuata per Integratori Italia da GFK Eurisko “Il mondo degli integratori alimentari”. I dati, presentati da Isabella Cecchini, direttore del Dipartimento Ricerche sulla Salute di GFK Eurisko, dicono che il 51% di chi vuole informarsi su questi prodotti lo fa attraverso il web, il 47% si rivolge al medico, e il 40% al farmacista.

«Il progetto rappresenta la naturale evoluzione di una comune sensibilità e dell’impegno sul fronte della corretta informazione in tema di integratori verso il consumatore finale e i professionisti della salute» ha detto Anna Paonessa, responsabile di Integratori Italia – AIIPA. «Un impegno comune che affonda le radici nell’analisi dei bisogni di informazione, della necessità di difendersi dalle false notizie, spesso diffuse in rete, a volte con impatti molto negativi sulla salute pubblica».

Poster, depliant e un piccolo espositore da banco sono i materiali a disposizione dei farmacisti per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di avere informazioni corrette e basate su evidenze scientifiche sugli integratori, spesso oggetto di false notizie sui social network e nel web in generale.

«Il progetto si pone al servizio del consumatore per aiutarlo a orientarsi tra le numerose notizie concernenti il mondo degli integratori» ha spiegato Annarosa Racca, past presidente di Federfarma. «La farmacia diventa un punto di riferimento sempre più essenziale per il mantenimento della salute, che non significa più solo assenza di malattia bensì anche benessere psicofisico. Il cittadino è sempre più attivo nel cercare risposte alle proprie esigenze e nella partecipazione alle scelte per mantenere la propria salute e sentirsi in forma. Anche per quanto riguarda la scelta degli integratori per trovare le risposte giuste il cittadino ha bisogno di fonti attendibili. Come è la farmacia, ogni giorno impegnata a divulgare notizie scientificamente corrette e a sfatare pericolose inesattezze e falsi miti che viaggiano indisturbati su alcuni mezzi di informazione».

http://www.inpharmamag.it/2017/06/01/integratori-in-farmacia-con-federfarma-e-aiipa/